Pavimenti e rivestimenti in cotto toscano

Terra, acqua e fuoco: questi sono gli elementi della natura dai quali si ricava il cotto, prodotto edilizio per pavimenti e rivestimenti, da considerarsi realmente e totalmente biologico. La nostra regione , la Toscana, come la vicina Umbria, annoverano aziende di produzione di questo prodotto maggiormente conosciute e note, e che esportano in tutto il mondo, conosciutissimi quindi a livello mondiale. Il cotto per le pavimentazioni interne è molto richiesto, anche per le caratteristiche di versatilità e flessibilità in quanto si intona bene con qualsiasi ambiente, sia moderno che rustico, conferendo in ogni caso quel tocco magico di calore e armonia, contribuendo a generare una vera e propria atmosfera, di qualsiasi ambiente si tratti.
pavimento in cotto toscano Il cotto viene impiegato nell’edilizia in molteplici modi: si va dai rivestimenti e pavimentazioni alle scalinate, caminetti,tegole,recipienti-coppi, fino alle coperture, sottotetti, archi e tetti.
In Toscana ci sono diverse aziende che operano nel settore. Nel territorio di
Firenze in particolare ci sono antiche fornaci sorte in questi luoghi per le pecularietà e caratteristiche chimiche particolari del terreno, che producono ed esportano questo materiale "nobile",in tutto il mondo. La vendita e la distribuzione è diffusa in tutte le province. Anche nel territorio di Pisa sussistono diverse realtà perlopiù di carattere artigianale, nel campo della trasformazione e decorazione del cotto e della terracotta, rivolto perlopiu’ al turismo, come similmente nella provincia di Livorno per il settore dell’oggettistica da regalo (smaltature e decorazioni – assemblaggi del cotto con altri materiali). nel territorio di che Lucca operano piccole realtà sempre nel settore della decorazione, e punti vendita e di distribuzione che vantano la disponibilità di assortimenti notevoli: fra questi ci possiamo sicuramente annoverare poiché per mezzo dei due punti vendita situati nella media valle lucchese e in Garfagnana, dispone di un ottimo assortimento non solo per quanto riguarda i rivestimenti e pavimentazioni in pietra ma anche del nobile cotto sempre per pavimentazioni e superfici, come anche degli arredi giardino e casa in cotto – terracotta. Il cotto essendo ricco di caratteristiche e proprietà che si formano durante la fase di cottura a temperature vicine ai 1000 gradi, è utilizzato da tempi immemorabili, e lo si può considerare, come la pietra, un protagonista sempre presente in ogni tempo e ogni civiltà. Per migliorarne l'aspetto finale e preservarlo da usura e potenziali macchiature, dopo la lavorazione e la posa in opera, si usa apportare sulle superfici un trattamento pulente a base di composti chimici appositi , diretto a togliere il periodico accumulo di sporco,salnitrazioni e macchie di vario genere. Successivamente viene eseguito un trattamento di protezione per mezzo di cere e prodotti antimacchia e antimuffa


Top